Vai al contenuto
Home | Notizie sull’acqua di qualità | Depurazione acqua | Togliere il calcare da tutte le superfici di casa in modo definitivo

Togliere il calcare da tutte le superfici di casa in modo definitivo

come togliere il calcare dalle superfici
Condividi subito con un amico:

Togliere il calcare dalle superfici di casa è qualcosa che spesso ci richiede tempo e fatica.

Solitamente se non si utilizzano i prodotti più adatti non si riesce ad ottenere il risultato richiesto.

Di seguito proponiamo alcune soluzioni semplici, rapide e soprattutto efficaci.

5 soluzioni per togliere il calcare dalle superfici di casa

Per togliere il calcare sarà necessario avere a disposizione un prodotto che abbia la funzione di sciogliere le incrostazioni che si sono formate.

È giusto sapere che sarà possibile anche impiegare elementi naturali, come l’aceto, il limone, e il bicarbonato, combinandoli tra di loro al fine di creare un detergente.

Togliere il calcare dal ferro da stiro con  l’utilizzo dell’aceto

Il ferro da stiro è uno dei piccoli elettrodomestici che subiscono in maniera significativa l’effetto negativo del calcare a causa delle alte temperature a cui opera e l’utilizzo di acqua con calcio.

Una soluzione semplice a tale problema può essere quella di utilizzare una combinazione di acqua e aceto di vino bianco in egual misura.

Basterà riempire il serbatoio di questo composto e attendere 30 minuti. Una volta fatta questa operazione, bisognerà accendere il ferro da stiro ed eliminare tutto il liquido con la fuoriuscita del vapore.

Un’ulteriore soluzione per evitare che si formi il calcare, potrebbe essere utile utilizzare l’acqua distillata. Questa tipo di acqua è possibile comprarla in qualsiasi supermercato oppure farla nelle proprie mure domestiche.

Eliminare il calcare dal vetro della doccia, dal bicarbonato all’acido citrico

Per eliminare il calcare dai vetri come quelli delle docce, gli specchi, oppure le finestre, si potrà combinare l’utilizzo dell’acido citrico e acqua.

Basterà aggiungere un certo quantitativo di questi elementi :

  • 150 gr di acido cidrico
  • 1 lt di acqua

Versare il tutto in uno spruzzino.

Successivamente agitare la soluzione energicamente e nebulizzare sul vetro, lasciare agire qualche secondo e passare uno straccio.

Rimuovere il calcare da rubinetti e dal lavello della cucina

L’utilizzo frequente dei rubinetti e del lavello della cucina, porta inevitabilmente alla formazione di grosse quantità di calcare.

Il metodo più rapido e veloce è quello di combinare l’effetto del bicarbonato con il limone, creando una miscela acida da unire in un recipiente d’acqua. L’effetto che si otterrà è doppio, dato che da un lato si elimineranno le formazioni di carbonato di calcio, dall’altro l’acciaio Inox di rubinetti e lavelli acquisterà di nuovo lucentezza.

Nel caso in cui si debbano pulire le bocche dei miscelatori, sarà possibile smontarli e riporli all’interno della soluzione per alcune ore.

Levare il calcare dai fornelli con il cetriolo

Per eliminare il calcare dai fornelli in modo naturale e veloce con ottimi risultati vi consigliamo l’utilizzo del cetriolo, basterà tagliare una fetta, strofinarla sul piano cottura, lasciarla agire per qualche minuto e asciugare i fornelli di casa con un panno pulito.

Allontanare il calcare dalle superfici del bagno

Un’altro rimedio naturale per eliminare il calcare è unire aceto di mele, bicarbonato e acqua .

Si potrà creare un composto molto utile per le macchie di calcare più resistenti, che si formano sulle piastrelle della doccia o sui sanitari e lavandini.

Basterà immergere un panno in microfibra in una bacinella contente questa miscela e passarla sulla superficie, ottenendo il risultato di pareti perfettamente pulite e splendenti.

gli effetti negativi del calcare sulla pelle

Quali sono gli effetti negativi del calcare sulle superfici

Il calcare non è visibile direttamente nell’acqua, ma compare nel momento in cui il liquido evapora lasciando gli elementi solidi contenuti in esso sulle superfici.

Eliminarlo è importante per evitare la presenza di macchie antiestetiche, e per non creare a lungo andare problemi alle tubature ed elettrodomestici.

Inoltre l’eccesso di calcare può portare a diverse conseguenze:

  • Per la pelle: l’eccesso di calcare sulla pelle implica una sensazione di secchezza, con la formazione di una patina opaca che limita la sua ossigenazione.
  • Effetti sui capelli: un’acqua troppo ricca di carbonato di calcio può portare, come conseguenza diretta, l’irritazione del cuoio capelluto e perdita della lucentezza dei capelli.
  • Sulle superfici: le superfici in acciaio e in ceramica sembrano rimanere opache anche se pulite.
  • Sugli elettrodomestici: il calcare si sedimenta sulle resistenze dei piccoli e grandi elettrodomestici, portando a un consumo energetico maggiore, e inoltre a un sovraccarico dei motori e danni alle guarnizioni e alla meccanica.

Perchè eliminare il calcare dall’acqua

L’acqua del rubinetto contiene una serie di elementi, come il calcio e i sali minerali, sostanze necessarie al benessere del nostro organismo e che in base alla tipologia di provenienza dell’acqua possono essere presenti in quantità maggiore o minore.

Il problema sussiste quando la durezza dell’acqua è elevata e quindi vi è troppo calcio all’interno di questo liquido.

Il calcare è una sostanza facilmente riconoscibile, dato che si forma all’uscita di tutti i rubinetti e sulle superfici in contatto con l’acqua, ha un colore quasi sempre biancastro, ma che può avere anche tonalità rossastre se per esempio è presente del materiale ferroso.

Intervenire sulla composizione dell’acqua per eliminare il calcare dalle superfici

La soluzione ideale per togliere il calcare in modo efficace e senza dover effettuare continue manutenzioni o pulizie delle superfici, è di intervenire direttamente sulla composizione dell’acqua.

Utilizzare un  addolcitore d’acqua è una soluzione ottimale.

Il suo funzionamento prevede l’impiego di particolari sali in grado di evitare la formazione di calcare. L’acqua che passa attraverso l’addolcitore non permetterà di formare il calcare garantendo quindi un’acqua ottimale per tutti gli usi casalinghi.

Il suo utilizzo porterà tantissimi vantaggi, con una lunga vita agli elettrodomestici di casa, eliminando totalmente il calcare, già a monte dell’impianto idrico di casa.

Infine un addolcitore offre anche un grosso risparmio economico.

Grazie all’addolcitore d’acqua Acqualife, l’azienda offre un prodotto accessibile a tutti, semplice da utilizzare e soprattutto efficace al fine di togliere il calcare dall’acqua.

caratteristiche e funzionamento di un addolcitore d'acqua sanitaria

Condividi subito con un amico: