Vai al contenuto
Home | Notizie sull’acqua di qualità | Acqua da bere | Consumo medio acqua procapite in Italia e nel Mondo

Consumo medio acqua procapite in Italia e nel Mondo

consumo medio acqua procapite
Condividi subito con un amico:

L’acqua è un bene prezioso che non bisogna assolutamente sprecare.

Ma vi siete mai chiesti a quanto ammonta il consumo medio acqua in Italia e nel mondo? Proviamo ad approfondire.

Consumo medio acqua pro capite al giorno

In Italia il consumo d’acqua pro capite è di 240 litri al giorno, mettendoci così al primo posto tra gli spreconi, nel Nord Europa il consumo acqua giornaliero si aggira sui 185 litri.

Tutto questo porterà nel 2040 a una situazione di stress piuttosto alta, per questo motivo servono degli interventi urgenti che portino un diverso approccio sia delle infrastrutture che in ambito gestionale.

La cifra varia in base alla regione, al clima e al modo di vivere di ogni individuo.

La quantità d’acqua che però utilizziamo per scopi alimentari, preparazione del cibo e per bere, in realtà è solo una piccolissima parte che si aggira sul 4%.

La restante quantità, il 96% viene impiegata in:

  • 36% Igiene personale
  • 30%  cassette di scarico del WC
  • il 30% per la pulizia di oggetti, abiti e pulizia della casa.

Da questi dati si può notare come oltre il 50% dell’acqua consumata sia di qualità elevata anche se non sarebbe necessario.

Come dimostrano le percentuali dunque gli utilizzi non alimentari rappresentano il maggior consumo idrico domestico.

Questi possono variare in base agli elettrodomestici utilizzati e alle abitudini personali.

Un fattore da tenere presente per riuscire a risparmiare una buona quantità d’acqua è quella di avere cura degli elettrodomestici ed effettuare una manutenzione periodica sui consumi idrici.

Quanta acqua si consuma per le attività quotidiane?

Cucina:

  • 12 litri per il lavaggio delle stoviglie a mano
  • 25 litri per un lavaggio in lavastoviglie, quasi il doppio per gli elettrodomestici meno efficienti.

Bagno:

  • 12 litri per lo scarico del WC, per le cassette a doppio scarico 3/6 litri
  • da 50 a 130 litri per il bagno
  • da 40 a 60 litri per la doccia

Giardino:

  • 18 litri al metro quadro per l’irrigazione
  • 140/210 litri per il lavaggio dell’auto

Consumi d’acqua in Italia

In italia sono in media 150 miliardi i metri cubi disponibili per usi produttivi e civili e 2650 metri cubi pro capite.

L’acqua dolce in Italia è quasi totalmente nelle falde acquifere che nella quasi totalità sono sottoposte a tutela, ma le irregolarità riducono queste disponibilità a poco più di 100 miliardi e a 1900 metri cubi pro capite.

La disponibilità idrica è in continua diminuzione e le zone in emergenza crescono sempre di più insieme al costo dell’acqua.

Circa 8 milioni di italiani in estate vivono sotto la soglia di fabbisogno idrico.

La cattiva gestione delle acque di scarto sta mettendo in serio pericolo le riserve idriche che seppur rinnovabili stanno diminuendo sempre di più.

L’emergenza non riguarda solo l’Italia e i paesi in via di sviluppo, ma anche l’Europa.

L’OMS ha reso noto che il 15% della popolazione del “Vecchio Continente” non ha sufficiente acqua potabile e adeguati servizi sanitari, situazione che porterebbe quasi 14 mila bambini a morire ogni anno per malattie derivanti dalla carenza idrica.

consumo acqua in Italia

I consumi d’acqua mondiale

La superficie terrestre è ricoperta per oltre il 70% da acqua, ma di questa più del 97% è salata, il suo volume si aggira intorno ai 1.360.000.000 Km3.

Il restante 3% è principalmente composta da ghiaccio, solo 1% può essere usata per le attività umane.

Di questa piccolissima parte oltre il 90% è usata in agricoltura.

Ogni essere umano necessita di 5 litri d’acqua ogni 24 ore per poter sopravvivere e di oltre 50 litri al giorno per tutto il resto.

Ma purtroppo esistono delle realtà dove 50 litri di acqua giornalieri sono solo un’utopia.

Le Nazioni Unite infatti hanno fissato in 40 litri il limite giornaliero d’acqua come obbiettivo per la giornata mondiale dell’acqua che si è tenuta il 22 marzo.

I consumi d’acqua nel mondo sono  molto altalenanti e si passa dagli oltre 420 litri al giorno per abitante negli stati uniti ai 10 del Madagascar, 240 in Italia e 150 in Francia.

Secondo alcune stime una famiglia canadese consumerebbe 350 litri giornalieri, in Europa 160 litri e in Africa 20 litri, dati molto diversi e preoccupanti per i paesi più poveri del Mondo.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità al di sotto dei 50 litri di acqua quotidiani si può già parlare di sofferenza idrica, il 41% delle persone nel mondo vivrebbe quindi in condizioni igieniche del tutto assenti per la mancanza di acqua.

Circa 3 miliardi di persone nel mondo, uno su due, vive in case che non dispongono di una fognatura, e 1 persona su 5 non disporrebbe di sufficiente acqua potabile per la loro sopravvivenza.

In circa 30 paesi nel mondo oltre il 50% delle persone è molto al di sotto del fabbisogno di acqua necessaria alla sopravvivenza.

Tutto questo porta più di 1 miliardo di persone a bere acqua non potabile che porta 3 miliardi e mezzo di persone, di cui 5 mila sono bambini, a contrarre malattie mortali.

consumo acqua mondiale

Come calcolare la bolletta dell’acqua con i propri consumi

La bolletta dell’acqua viene calcolata sul consumo, ognuno ha il suo contatore che segna la quantità di acqua utilizzata da ogni famiglia.

La fattura terra conto del consumo calcolando una quota variabile sui litri consumati e una quota fissa annuale per l’acquedotto.

La quota variabile viene appunto calcolata in base ai consumi, più sono alti e maggiore sarà la quota, quindi consumando meno il risparmio è davvero cospicuo.

Ci sono dei limiti fissati dalla legge, il primo ha un costo al litro, superato questo limite il costo viene raddoppiato, e se si supera anche il secondo addirittura quadruplicato.

Per fare un rapido calcolo basta pensare che il consumo medio acqua a persona al giorno è di 220 litri, basta poi moltiplicarlo per il numero dei componenti della famiglia. Una famiglia media in un anno consuma circa 200 metri cubi di acqua potabile, che può variare in base alle abitudini personali.

 

Condividi subito con un amico: